MANI  PER  L'INFANZIA
                                                                               



                           " Si è ricchi soltanto di ciò che si dona."

BURKINA FASO

1. PADRINATI (meglio conosciuti come "adozioni a distanza")
Obiettivoportare aiuto concreto a bimbi indigenti, bisognosi di tutto.
Con i 50.- franchi al mese versati dai padrini si assicura al bambino (e di conseguenza in parte anche alla sua famiglia) il sostentamento alimentare e la possibilità di frequentare la scuola. Questi bambini vivono con uno o entrambi i genitori o altri membri della famiglia, che non hanno però entrate sufficienti per crescerli e dare loro un’istruzione, unico mezzo per sperare in un futuro migliore.
Mensilmente la famiglia riceve, per mezzo del Ministère de l'action sociale - Burkina Faso, una somma di denaro per le necessità primarie del bambino e della famiglia.
Abbiamo ricevuto la segnalazione per 10 bambini che necessitano di sostegno. 
Cerchiamo sostenitori che possano aiutarci ad aiutare questi bambini! 
Il nostro scopo è fornire a questi minori gli strumenti (nella fattispecie un’istruzione) che permettano loro una vita autonoma e dignitosa.

Scarica il modulo di adesione PADRINATI.


2. FONDO ESAMI MEDICI PER I BAMBINI NEGLI ISTITUTI

 Obiettivi

- facilitare la realizzazione degli esami medici obbligatori per i bambini sistemati nelle famiglie di accoglienza.

- operare alla riduzione dei tempi di soggiorno dei bambini, presso le famiglie di accoglienza

- contribuire ad accelerare le procedure di adozione

In Burkina Faso spessissimo i bambini negli istituti non hanno accesso alle cure mediche. Anche quelli per i quali si vorrebbe iniziare una procedura di adozione internazionale, sono "posteggiati" lì, perché senza esami medici il dossier del bambino bisognoso non arriva alla commissione incaricata. 

È un po' come il cane che si morde la coda ... 

Se una famiglia accetta di adottare quel dato bimbo, poi pagherà gli esami medici per lui. Fatto sta che senza esami medici, il dossier del bambino non potrà essere sottoposto alla commissione che si occupa di trovare una famiglia adottiva per lui.  

Mani per l'infanzia vuol farsi promotrice di questo progetto, che è già sul tavolo del Ministère de la Femme, de la Solidarité Nationale et de la Famille ma che, per decollare, ha bisogno del capitale iniziale: ca. 11 000 chf.

I contributi a sostegno di questo progetto sono da versare sul conto corrente postale 65-149714-5, con la dicitura ESAMI MEDICI BURKINA FASO.

3. AIUTO AGLI ORFANOTROFI
Obiettivo: sostenere finanziariamente e con aiuti materiali gli orfanotrofi con cui collaboriamo.
Oltre ad aiuti di vario genere ai diversi istituti di provenienza dei bambini adottati (latte in polvere, mobilio, altro), sosteniamo gli orfanotrofi anche per quanto concerne le spese correnti.
I contributi a sostegno di questo progetto sono da versare sul conto corrente postale 65-149714-5, con la dicitura SOSTEGNO AGLI ORFANOTROFI.